▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Alimentare: Coldiretti, non chiamatelo "uovo vegano"

Pubblicato il: 15/09/2017
Autore: Redazione GreenCity
Coldiretti: "I prodotti vegetariani e vegani non possono pertanto essere chiamati con nomi di alimenti di origine animale".
"Non chiamatelo uovo vegano per non creare confusione e ingannare i consumatori sulle reali caratteristiche del nuovo prodotto". E’ quanto afferma la Coldiretti che, in riferimento al brevetto numero 100 dell'Università di Udine, che secondo i ricercatori ha l'aspetto e le caratteristiche organolettiche di un uovo sodo di gallina, ma è interamente prodotto con ingredienti di origine vegetale.
"Per valorizzare il risultato della ricerca senza cadere nell’equivoco delle fake news occorre - sottolinea la Coldiretti - rispettare il recente pronunciamento della Corte di Giustizia europea sul fatto che "i prodotti puramente vegetali non possono, in linea di principio, essere commercializzati con denominazioni, come 'latte', 'crema di latte' o 'panna', 'burro', 'formaggio' e 'yogurt', che il diritto dell'Unione riserva ai prodotti di origine animale" anche se “tali denominazioni siano completate da indicazioni esplicative o descrittive che indicano l'origine vegetale del prodotto in questione"".
"I prodotti vegetariani e vegani – conclude la Coldiretti - non possono pertanto essere chiamati con nomi di alimenti di origine animale per difendere dall’inganno il 7,6% di italiani che segue questo tipo di dieta".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: