▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WWF: tutto pronto per la Giornata delle Oasi

Pubblicato il: 19/05/2017
Autore: Redazione GreenCity
Tante le iniziative in favore del lupo, che si può proteggere con un sms al 45524 fino al 22 maggio.
Domenica prossima nelle Oasi WWF centinaia di eventi per far conoscere al pubblico la natura da vicino. Tante le iniziative in favore del lupo, che si può proteggere con un sms al 45524 fino al 22 maggio, e le occasioni nelle quali i visitatori potranno essere “scienziati per un giorno”. Anche le scuole protagoniste, con gli studenti dell’Alternanza Scuola-Lavoro “guide per un giorno”
Domenica 21 maggio saranno “Le Oasi del lupo”, con iniziative speciali e appuntamenti dedicati nelle aree frequentate dal predatore al centro della campagna WWF: Oasi di Guardiaregia-Campochiaro in Molise, Oasi dei Ghirardi in provincia di Parma, Montovolo in provincia di Bologna, Monte Sant’Elia in Puglia, Penne e Gole del Sagittario in Abruzzo.
Il lupo è infatti la specie scelta dal WWF per l’edizione di quest’anno, un animale che ha recuperato negli anni il suo areale dopo anni di persecuzione e che frequenta come molte altre specie, almeno 6 delle aree protette dall’associazione, ma che oggi rischia di nuovo ‘la pelle’ a causa del bracconaggio e della cattiva informazione.

E oggi in occasione della Giornata dedicata alle specie a rischio (World Endangered Species Day) il WWF segnala le altre specie rare che vivono nelle Oasi come la lontra, l’orso, il lanario, il cervo sardo, la tartaruga marina, il pelobate fosco (un anfibio molto raro, salvato da un progetto del WWF), la pernice bianca (minacciata dai cambiamenti climatici sulle Alpi) e la gallina prataiola (un uccello delle steppe italiane la cui popolazione è in forte calo).
Le Oasi WWF proteggono anche ambienti altrove quasi scomparsi come le dune costiere ricoperte da una flora preziosa come gigli e soldanelle di mare, i boschi costieri – residui di una antica copertura forestale, quelli lungo gli argini dei fiumi o di pianura; e poi anche la vegetazione acquatica, i relitti di foreste originarie e di boschi allagati.

Tra gli appuntamenti:
Il 21 maggio durante la Giornata delle Oasi il WWF organizzerà presso Le Riserve Naturali dello Stato Lago di Burano (GR) e Le Cesine (LE), bioblitz in collaborazione con il progetto CSMON-LIFE. I visitatori, famiglie e appassionati alla scoperta della Biodiversità, potranno diventare per un giorno cittadini scienziati (citizen scientist). Grazie all’utilizzo dell’App CSMON-LIFE, scaricabile gratuitamente, sarà possibile, accompagnati da guide e ricercatori, segnalare le specie presenti nelle campagne del progetto e inviarle, sempre tramite smartphone, al team di esperti e specialisti. Le specie segnalate arricchiranno la banca dati della biodiversità.
Bioblitz alla ricerca di animali e piante anche a Ripa Bianca di Jesi (AN), con iniziative per bambini e ragazzi, tra cui la “biogara” al riconoscimento degli insetti, la messa a dimora collettiva di una siepe e in serata alla ricerca del misterioso “rospo smeraldino”. A Valmanera (AT), Oasi consacrata a didattica ed educazione ambientale (dove è presente il CEA Villa Paolina), tra le tante iniziative ci saranno due “bioblitz”: quello mattutino alla ricerca di farfalle, insetti, uccelli e altro ancora, quello pomeridiano alla ricerca degli animali e delle piante dell’Oasi. A Le Bine la giornata coincide con il secondo Bioblitz delle aree protette della Lombardia i visitatori potranno rispondere alla domanda: “Chi cadrà nella rete?” con esperti che mostreranno le attività di inanellamento dell’avifauna a scopo scientifico. A Monte Arcosu (CA) e Guardiaregia (CB) è in programma la “biogara”, sulle tracce della biodiversità. I visitatori sono coinvolti nel riconoscimento/monitoraggio di alcune specie di coleotteri. A Valpredina bioblitz dedicato a piante, fiori e uccelli della riserva.

Anche quest’anno saranno molte le scolaresche e i bambini che coinvolti in laboratori e visite guidate. Oltre ai “Citizen Science”, disciplina che coinvolge in modo attivo i cittadini, anche i più piccoli, in una ricerca a carattere scientifico, ci saranno “I giochi dimenticati”, il “Truccabimbi”, “La natura in tasca”. Uno spazio particolare però lo avranno i ragazzi delle scuole superiori e i docenti. Sono davvero molte le Oasi dedicate quest’anno alla formazione docenti, essendo il WWF ente accreditato presso il MIUR. Le Oasi della Bora (VR), Cave di Noale (VE), Macchiagrande (RM), Torre Guaceto(BR), Pignola (PZ), Monte Arcosu (CA), Persano (SA)  e Bosco San Silvestro (CE) avranno promotori e guide d’eccezione: decine di ragazzi e ragazze che stanno realizzando con il WWF progetti di Alternanza Scuola Lavoro e che diventeranno “Guide WWF” per un giorno. Hanno imparato a conoscere l’ambiente e il suo valore e a presentarlo realizzando locandine, come i ragazzi di Potenza, facendo giocare i bambini e affiancando le guide del WWF in un giorno così importante per scoprire il valore della natura. Il Liceo Scientifico Statale Ugo Morin di Venezia all’Oasi Cave di Noale (VE), Il Liceo Scientifico Statale E. Medi  di Villafranca di Verona all’Oasi della Bora Povegliano Veronese (VR), L’Istituto Tecnico E. Maiorana di Brindisi all’Oasi WWF Torre Guaceto  (BR), Il Liceo Classico e Linguistico Aristofane, Augusto e Orazio di Roma all’Oasi di Macchigrande (RM), l’ IISS di Bojano(CB) all’Oasi di Guardiaregia-Campochiaro (CB), il Liceo Scientifico P. Pasolini di Potenza all’Oasi Pantano di Pignola (PZ), Il Liceo Classico e Scientifico Euclide di Cagliari all’Oasi di Monte Arcosu (CA) .

Veneto. Nell’Oasi Dune degli Alberoni visita guidata “Alberoni: la spiaggia del fratino “mentre il pomeriggio alle 15 proiezione del documentario-denuncia di DiCaprio “Before de flood”, a Valle Averto numerosi laboratori per bambini: “Orto didattico, Il nostro spaventapasseri, Il giardino fiorito e la stampa vegetale”. A seguire incontro con l’esperto “La conservazione della fauna nelle zone umide costiere alto adriatiche”.

In Toscana. All’oasi WWF di Bolgheri sono nati i cicognini ed in occasione del decimo anno di nidificazione delle cicogne sarà possibile compiere osservazioni a debita distanza. All’ Oasi di Orbetello: bird watching nel bosco di Patanella salvato dal WWF, da dove sarà possibile osservare la più grande colonia di rondine del mare del Tirreno. Inoltre tante iniziative per i più piccoli con laboratorio sulla Laguna con l’esperto, giochi da circo sul prato: con il mastro, i rudimenti delle abilità circensi. Infine, in occasione del centenario dell'indipendenza della Finlandia WWF Oasi e Ars et Natura presentano Un pomeriggio nel Kollisma presentazione dei libri Kuusamon Taika (La magia di  Kuusamo) e La coda delle volpi, di Fabrizio Carbone (Orme editore). A Burano è previsto il Laboratorio di disegno a cura degli illustratori naturalistici di ARS E NATURA, modellazione argilla delle ceramiche, e laboratorio di fotografia dallo scatto alla stampa. 
Nell’Oasi delle dune di Tirrenia (che festeggia 10 anni) per l’occasione tornano le visite guidate gratuite con percorsi di educazione ambientale per le famiglie. A Orti-Bottagone una mostra dedicata al lupo e attività di gioco per i bambini.  Saranno presenti banchetti di artigianato locale e prodotti enogastronomici con possibilità di pranzo in oasi.

In Puglia all’oasi WWF Rifugio Mellitto, che conserva il paesaggio originario delle steppe della Murgia, visite guidate gratuite e banchetti informativi e intrattenimento per i più piccini, accompagnati da momenti di meditazione yoga.  Presso l’Oasi Monte Sant’ Elia laboratorio di origami e aquiloni, laboratorio di lettura e “Impronte della Natura” per i più piccoli Battesimo della sella. A Le Cesine oltre il bioblitz saranno inaugurati i pannelli in Braille e Mappa Tattile della riserva, Durante la giornata, oltre le visiste, anche concerti, proiezioni e dibattiti a tema.

Basilicata, a Policoro tante iniziative sotto il segno delle tartarughe marine, con presentazione del Progetto UE Euroturtles ed escursione serale nel bosco pantano.

Sicilia: a Caporama
, visita guidata “dai fossili ai geositi”, alle Saline di Trapani birdwatching alla scoperta del valore delle saline, produzione tradizionale compatibile con la conservazione della biodiversità, e area espositiva del Presidio Slow Food Aglio Rosso di Nubia. Nell'Oasi di Torre Salsa (Siculiana, Agrigento) in programma la presentazione da parte degli autori della guida a 53 sentieri da percorrere in mountain bike in Sicilia, tra cui uno all'interno della riserva naturale che protegge uno dei tratti costieri meglio conservati della Sicilia. A Lago Preola e Gorghi Tondi (Mazara del Vallo, Tp) si intrecceranno diverse attività escursionistiche e culturali in collaborazione con la “Tenuta Gorghi Tondi”.

In Calabria. Nella storica Oasi del Lago Angitola prevista la liberazione di uccelli curati dal CRAS di Catanzaro. La giornata si concluderà con un concerto sul lago offerto dai musicisti dell’“Acrobatic Sax Quarter”.

Molise. A Guardiaregia Campochiaro (CB) concerto-aperitivo, esibizione musicale degli allievi dell’ISS di Bojano e liberazione rapaci.

Campania. Al Cratere degli Astroni
l’escursione lungo il sentiero che conduce dalla Torre di ingresso alla Vaccheria con sosta al Belvedere, giardino degli insetti e Vaccheria, dove gli operatori forniranno spiegazioni e indicazioni sugli aspetti geologici, forestali e faunistici. Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Dinosauri Carne e Ossa” a pagamento. All’Oasi Montagna di Sopra (Pannarano) escursione alla ricerca delle antiche “opere” della civiltà montanara: “neviere” e “carbonaie”.

Lazio.
Macchiagrande: Visite dedicate all’ambiente delle dune, e giochi per bambini e ci sarà laboratorio “Il mestiere dell’archeologo". Il laboratorio è rivolto ai più piccoli dai 5 ai 13 anni che si immergeranno a 360 gradi in un vero scavo archeologico.

Lombardia.
Al Bosco WWF di Vanzago visite guidata lungo i sentieri della riserva.  A Valpredina passeggiata libera dell’area didattica, tra gli alberi dell’orto botanico, i prati naturali e gli stagni. Sarà inoltre possibile assistere alla ferratura del cavallo con l’intervento in diretta del maniscalco. A seguire fino alle 13.00 per i più piccini giro in sella. Nel pomeriggio area giochi per i più piccoli e all’ osservatorio di Cà Pessina, la tradizionale rimessa in libertà della fauna selvatica curata al C.R.A.S. WWF Valpredina.

Piemonte.
L’Oasi affiliata Forteto della Luja (AT) passeggiate guidate e visite guidate al vigneto bio e all’antica cantina dell’Oasi. Non mancherà una degustazione di vini prodotti nell’azienda.

Emilia Romagna
. L’Oasi La Francesa aderisce a questo evento e per l’occasione renderà visitabile, nel pomeriggio, il centro di riproduzione della Tartaruga palustre Europea Emys orbicularis assieme al Dipartimento di Biologia e Scienze Naturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel pomeriggio i volontari del Centro Recupero Fauna Selvatica “Il Pettirosso” di Modena libereranno diversi rapaci curati presso le loro strutture.

In Friuli Venezia Giulia nella riserva di Miramare una passeggiata per adulti e una per bambini, attraverso il verde parco di Miramare, a cogliere le sfumature della vegetazione (dal verde più cupo dei pini neri e dei lecci al verde più tenue dei glicini e della robinia), dal Castelletto fino alla spiaggia delle ex Scuderie.
Visite guidate anche nell’Oasi San Felice a Marina di Grosseto, di proprietà di Allianz Italia, che quest’anno festeggia anche il suo decennale. La compagnia assicuratrice si è impegnata a gestirla secondo criteri di conservazione e valorizzazione concordati con il WWF.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: