▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parco Nazionale Gran Paradiso: Uomo e Natura, storia di un’affinità elettiva

Pubblicato il: 08/05/2017
Autore: Redazione GreenCity
Il Parco Nazionale Gran Paradiso, insieme a Fondation Gran Paradis, Federparchi, AIGAE e all’Università della Valle d’Aosta, promuove l’iniziativa “Le affinità elettive”, che si svolgerà a Cogne dal 16 al 18 giugno.
Si chiama “Le affinità elettive” l’iniziativa che il PNGP, insieme a Fondation Gran Paradis, Federparchi, AIGAE e all’Università della Valle d’Aosta, ha organizzato per il prossimo giugno: un’iniziativa destinata a guide, educatori e operatori dell’area protetta, per promuovere e stimolare la consapevolezza e la conoscenza del rapporto che lega l’uomo alla natura.Secondo alcuni recenti studi, alla base di questa relazione ci sarebbe la biofilia, ossia lapulsione, innata – ma non istintiva - nell’essere umano, di mettersi in relazione con tutto ciò che è vivo, una predisposizione ad imparare dalla Natura e dall’ambiente che ci circonda, ad entrare in connessione profonda con gli esseri viventi non umani, riconoscendo l’armonia che c’è in ogni organismo vivente. Per non perdere tale sensibilità è necessario stimolare la capacità di provare un sentimento di meraviglia e di rispetto per il mistero che sta dietro alla Natura e sviluppare quella che diventerà intelligenza naturalistica.
Tale processo è importante soprattutto nei bambini, che possono trarre enormi benefici dal contatto con la Natura e dalla connessione profonda con tutte le forme di vita, ed è fondamentale che gli operatori delle aree protette, le guide e gli educatori siano in grado di trasmettere questa consapevolezza.
A tale scopo i partner del progetto propongono una tre giorni che, attraverso un approccio multidisciplinare e l’intervento di esperti di vari ambiti, proporranno tecniche per risvegliare l’innata affinità verso la natura insita in ogni essere umano e metodi per accompagnare gli altri in questo percorso di scoperta.
 
Il corso si svolgerà a Cogne, nei locali dell’antico Villaggio Minatori, nei pressi della sede di Fondation Gran Paradis e del Centro Visitatori del Parco, dal 16 al 18 giugno 2017.  
Per informazioni: Fondation Gran Paradis - tel 0165 75301 – info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: