Poesia in cammino, sui luoghi cari a Montale

Pubblicato il: 08/03/2017
Autore: Redazione GreenCity

La Francesca Resort di Bonassola (SP) propone la “passeggiata montaliana” all’interno del suo grande parco privato affacciato sul mare delle Cinque Terre.

Sono itinerari tra natura e poesia, passeggiate che assumono il sapore della memoria, lasciando correre lo sguardo sul mare delle Cinque Terre. Tra letteratura e romanticismo La Francesca Resort di Bonassola (SP) propone la passeggiata montaliana, anche all’interno del suo grande parco privato, che si estende per 15 ettari sul tratto di mare tra Levanto e Bonassola. L’idea nasce dalla collaborazione tra il proprietario de La Francesca Marco De Poli, grande ammiratore di Eugenio Montale, e il naturalista Carlo Torricelli, che già propone itinerari guidati nella vicina Monterosso del poeta. Il percorso interno a La Francesca si snoda seguendo l’ispirazione del premio Nobel, accarezzando scorci e intervallando riferimenti all’opera dell’artista.
Attento alla natura e innamorato della sua terra, Montale fa riferimento a questi luoghi in tantissime sue poesie, e passeggiando tra i viottoli e tra gli alberi de La Francesca Resort Torricelli guida gli ospiti a poter vedere con gli occhi di Montale ciò che ha
ispirato alcuni dei versi più belli che siano mai stati scritti.
Proprio da La Francesca Resort si possono infatti ammirare, in piena intimità, vedute come la Punta del Mesco, citata nelle opere, e tutto il panorama è assolutamente “montaliano”. Nelle pause vengono letti anche alcuni versi, mentre Torricelli illustra fiori e piccoli animali spesso al centro delle liriche montaliane: l'agave, i limoni, la ginestra, il leccio, ma anche l'upupa e il passero solitario.
Proprio Marco De Poli, insieme alla moglie Giovanna, ha realizzato 40 anni fa il documentario
 La casa delle mie estati lontane che si può vedere su Youtube. Un’idea in più per trascorrere un periodo di vacanza in un luogo riservato e romantico, capace di regalare emozioni uniche come La Francesca Resort. Le passeggiate sono organizzate su richiesta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, e il soggiorno di tre notti a La Francesca Resort è proposto a partire da 300 euro per due persone.
L'offerta è valida nei mesi di marzo, aprile e maggio (Pasqua esclusa), e il prezzo include un buono da 10 euro da utilizzare al ristorante Rosadimare.

Categorie: Green Life

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: