▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

UE: Coldiretti, etichetta a semaforo colpisce 60% made in Italy

Pubblicato il: 07/03/2017
Autore: Redazione GreenCity
Coldiretti,: "Le etichette a semaforo, che si trovano già sulle confezioni di numerosi prodotti nel Regno Unito, sono un pericolo per i prodotti made in Italy".
Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e Grana Padano ma anche extravergine di oliva sono tra le vittime illustri dell’etichetta a semaforo degli alimenti che colpisce ingiustamente il 60% delle produzioni italiane con indicazioni sbagliate e fuorvianti.
E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’appuntamento della Piattaforma europea per la dieta, l'attivita' fisica e la salute del 9 marzo.
Va respinta l’ipotesi di una informazione visiva forviante che - denuncia la Coldiretti - finisce per escludere paradossalmente dalla dieta alimenti sani come l’olio extravergine d’oliva e promuovere, al contrario, le bevande gassate senza zucchero, ingannando i consumatori rispetto al reale valore nutrizionale.
Si tratta - spiega la Coldiretti - di una informazione visiva sul contenuto di nutrienti con i bollini rosso, giallo o verde ad indicare il contenuto di nutrienti critici per la salute. La segnalazione sui contenuti di grassi, sali e zuccheri – critica la Coldiretti - non si basa pero’ sulle quantità effettivamente consumate, ma solo sulla generica presenza di un certo tipo di sostanze. Un modello di etichettatura già adotta capillarmente dai supermercati della Gran Bretagna che si appresta ad uscire dall’Unione Europea dove - secondo la Coldiretti – va rigettato con decisione.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: