▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Roma, con "Riciclacasa" decolla la raccolta a domicilio: 414 tonnellate in due mesi

Pubblicato il: 14/02/2017
Autore: Redazione GreenCity
Tra i materiali consegnati ci sono 80 tonnellate di RAEE, cioè i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche come televisori, lavatrici, frigoriferi, computer e condizionatori, e infine 33 tonnellate di legno.
Parte bene la nuova raccolta gratuita a domicilio dei rifiuti ingombranti, attivata da Ama e Roma Capitale dallo scorso 1º dicembre. Le cifre registrate nei primi due mesi di Riciclacasa dimostrano il decollo di un'iniziativa che è piaciuta alla città: avviate al recupero ben 414 tonnellate di rifiuti. In tutto, presso le abitazioni, sono stati eseguiti 6.668 ritiri, di cui 3.641 nel solo mese di gennaio: il 20 per cento in più rispetto a dicembre.
Tra i materiali consegnati soprattutto divani e materassi, per un totale di 289 tonnellate, cui si aggiungono 80 tonnellate di RAEE, cioè i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche come televisori, lavatrici, frigoriferi, computer e condizionatori, e infine 33 tonnellate di legno. 
Ama rammenta in una nota che il servizio è gratuito per le utenze domestiche per il ritiro al piano strada, quindi nei cortili e negli androni, ai portoni o nei garage accessibili, di materiali fino a due metri cubi di volume. Tradotto in mobilio da eliminare significa un divano a tre posti (2 mc), un tavolo (1 mc) e un mobile medio (1 mc), o un televisore (1 mc) e una lavatrice (1 mc). Se non è possibile portare gli ingombranti da smaltire al piano della strada, Ama consente di attivare il ritiro a tariffa agevolata al piano dell’abitazione. Il costo per l’utenza domestica è limitato al facchinaggio al piano. Ma attenzione: il servizio non può essere richiesto dalla stessa utenza per più di due volte al mese e al massimo dodici  volte in un anno. Questo allo scopo di consentire a tutti i cittadini che lo richiedano di usufruirne.
Per prenotare basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito dell’azienda. Gli appuntamenti sono possibili tutto l’anno, ad eccezione dei giorni festivi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 16. Per smaltire correttamente e gratuitamente i rifiuti ingombranti, elettronici e particolari, i cittadini hanno inoltre a disposizione i 14 Centri di Raccolta Ama, aperti tutti i giorni, e gli appuntamenti mensili con l’iniziativa Il tuo quartiere non è una discarica, che si ripete anche domenica 19 febbraio nei Municipi dispari. “I dati diffusi dall’Ama sugli ottimi risultati conseguiti dal servizio Riciclacasa per la raccolta gratuita a domicilio dei rifiuti ingombranti sono la testimonianza di un altro importante passo in avanti di questa amministrazione per rendere la città più pulita e vivibile".  
Così in una nota l’assessora alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari. "Sono molto soddisfatta. Lo sforzo di quest' ultimo mese ha portato i risultati attesi. Questo significa che le nostre previsioni di raggiungere un elevato livello di raccolta differenziata sono realisticamente perseguibili”.  “Sono migliaia i cittadini che hanno aderito a questo servizio, consegnando divani, materassi, televisori, frigoriferi, computer, a dimostrazione della volontà della maggioranza della popolazione di compiere tutti i passi necessari per migliorare il decoro delle nostre strade. Restano ancora alcune criticità, - aggiunge - capita a volte di vedere mobili o elettrodomestici abbandonati per strada senza alcun rispetto per Roma. Ci stiamo impegnando in tutti i modi per combattere questo malcostume e contiamo sulla collaborazione dei cittadini rispettosi delle regole, a cui chiediamo di segnalare ogni abuso, per poter rimuovere i rifiuti illegalmente abbandonati e sanzionare i responsabili”,  conclude l'assessora Montanari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: