Spreco cibo: foody bag artistiche nei locali del network Ticket Restaurant

Pubblicato il: 03/02/2017
Autore: Redazione GreenCity

L'iniziativa porterà alla distribuzione di foody bag artistiche nei ristoranti del circuito Ticket Restaurant®. Si parte con una fase pilota di 60 locali.

La lotta allo spreco alimentare in pausa pranzo trova due nuovi alleati: l'arte e la psicologia del comportamento. In concomitanza con la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare Edenred, inventore del Ticket Restaurant, ha stretto un accordo con Malvida, la startup italiana che ha ideato il progetto reBOX e immesso sul mercato reFOOD, il contenitore per alimenti riciclabile che consente di portare a casa il cibo avanzato al ristorante in modo originale: utilizzando una pratica scatola disegnata da creativi e artisti emergenti che punta a sconfiggere il tabù che ancora molte persone nutrono verso le cosiddette doggy bag. 
La prossima settimana un panel di 60 ristoranti su tutto il territorio nazionale verrà coinvolto nella prima fase del progetto che mira a mettere le foody bag reFOOD a disposizione degli oltre 150.000 locali aderenti al circuito Ticket Restaurant.
Partner accademico del progetto è lo IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, che si occupa di esperimenti di nudging e architettura delle scelte e studia tutte quelle soluzioni che convincono in modo dolce, ognuno di noi, a fare qualcosa a cui non è abituato.
I titolari dei 60 locali scelti per questa fase di test aiuteranno i responsabili del progetto a capire il livello d'imbarazzo dei consumatori quando devono richiedere una doggy bag e a monitorarlo nel tempo rispondendo a diversi questionari per un periodo di sei settimane. Una volta compresi al meglio bisogni e potenzialità, il progetto si allargherà anche agli altri locali che accettano buoni pasto Ticket Restaurant.

Categorie: Green Life

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: