▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mattarella premia gli studenti paladini del clima

Pubblicato il: 18/10/2016
Autore: Redazione GreenCity
Nel corso dell’incontro il presidente dell’associazione ambientalista ha anche ricordato la professoressa Montalcini, che per anni ha guidato l’associazione ed è stata profonda ispiratrice delle iniziative rivolte ai più giovani.
La Terra vista dai bambini. Con le sue complessità, i suoi problemi, la sua energia. È il punto di osservazione proposto lunedì 17 ottobre, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dagli studenti vincitori del concorso di educazione ambientale “Immagini per la Terra” di Green Cross Italia, ricevuti al Quirinale a Roma per la premiazione ufficiale.
Accompagnati dai loro insegnanti, gli alunni delle otto scuole che si sono aggiudicate i primi premi hanno ricevuto gli apprezzamenti e le lodi del Capo dello Stato per la qualità e l’originalità dei lavori e l’impegno profuso a diffondere le buone pratiche per combattere i cambiamenti climatici.
All’incontro con il Presidente della Repubblica nella sala “Brustolon” del Palazzo del Quirinale oltre alle delegazioni delle scuole vincitrici della XXIV edizione, erano presenti tra gli altri: il presidente di Green Cross Elio Pacilio; i senatori Guido Pollice, presidente fondatore, e Maria Pia Garavaglia, vice presidente dell’associazione ambientalista; il fisico-chimico del Cnr Valerio Rossi Albertini, membro del comitato scientifico di Green Cross; il rappresentante del Miur, della Direzione generale per lo studente, Paolo Sciascia.
Insieme al Capo dello Stato sono stati affrontati questioni per i quali l’associazione si batte tutti i giorni, come il consumo del territorio, le migrazioni causate dai cambiamenti climatici, la necessità di trasmettere i valori dell’ecologia alle generazioni future.
«Speriamo che quest’iniziativa possa contribuire a rendere persistente il senso di civismo, conoscenza e solidarietà degli oltre 2 milioni di studenti che in tutti questi anni sono stati coinvolti e di coloro che parteciperanno alle prossime edizioni del concorso - ha dichiarato il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio -. La scuola di oggi soffre, le risorse mancano, ma noi non amiamo parlare di una scuola “malata”, piuttosto di una scuola che reagisce alle difficoltà e continua a servire il nostro Paese con uno spirito di servizio propositivo e responsabile».
Dal 1992, anno della prima edizione del concorso, ad oggi Green Cross ha permesso la realizzazione di 360 micro-progetti di tutela e valorizzazione ambientale: dall’orto botanico realizzato dal liceo scientifico “Brunelleschi” di Afragola (Na), all’allestimento di un laboratorio per il monitoraggio dell’inquinamento idrico nell’istituto comprensivo “Gonnelli” di Montaione (Fi), fino all’orto verticale progettato dalla secondaria di primo grado “Curzi” di San Benedetto del Tronto (Ap).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: