▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gli AmicoEco di Leroy Merlin: a scuola per un consumo responsabile e consapevole

Pubblicato il: 13/09/2016
Autore: Redazione GreenCity
Con la riapertura delle scuole riparte l'iniziativa educativa firmata Leroy Merlin.
Gli AmicoEco è l’iniziativa educativa di Leroy Merlin dedicata alle scuole di ogni ordine e grado: un programma multidisciplinare completamente gratuito per sensibilizzare gli allievi ai temi della sostenibilità ambientale, sociale e da quest’anno anche economica.
Dopo la “Casa sana”, tema affrontato nel 2015-2016, per l’anno scolastico 2016-2017 sono previsti due nuovi moduli di formazione, “Foreste per Tutti” e “Consumo Consapevole” che si rivolgono ai ragazzi fra i 12 e i 16 anni.
Nello specifico, il modulo “Foreste per tutti” prevede un kit didattico multimediale che intende approfondire il valore delle foreste nel mondo, le loro funzioni essenziali e la loro difesa da minacce quali deforestazione e degrado. Il modulo offre nozioni relative all’utilizzo di legno certificato FSC proveniente da gestione forestale responsabile, che garantisce la prosperità delle foreste assicurandosi che i benefici ambientali, sociali ed economici (globali e locali) siano condivisi da tutti, oggi come in futuro.
Consumo consapevole” è invece un progetto didattico digitale che intende promuovere un autentico cambiamento nella collettività e nelle scelte di mercato, investigando sulle correlazioni tra le responsabilità dell’individuo-consumatore e i diritti umani dei lavoratori. Ogni iniziativa prevede materiale didattico personalizzato per i docenti, tarato sulle specifiche esigenze psicopedagogiche della fascia d’età dei propri allievi.
Tali strumenti educativi sono utilizzabili dai docenti per condurre una lezione originale, che fonde contenuti nozionistici alla multimedialità, offrendo agli studenti numerose occasioni di confronto e partecipazione.Attraverso le nozioni contenute nei due moduli, gli insegnanti potranno costruire le proprie lezioni, sensibilizzando concretamente gli studenti sulla riduzione dello sfruttamento dei lavoratori, in favore di migliori condizioni socio-ambientali globali che permettano un maggiore rispetto della dignità umana.
Tutte le scuole iscritte hanno, quindi, la possibilità di scaricare al link https://csr.leroymerlin.it/persone/amicoeco/ i due tool multimediali innovativi, costituiti da differenti strumenti didattici, capaci di formare gli studenti e, al contempo, fornire ai docenti un  indispensabile supporto didattico che completi la tradizionale offerta educativa; dopo le lezioni gli allievi potranno finalmente mettersi all’opera attivamente nell’area LAB del portale e dare vita a una gara di idee!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: