Luglio a campoBASE: tutti gli appuntamenti all’insegna della creatività e del divertimento

Pubblicato il: 12/07/2016
Autore: Redazione GreenCity

Novità: due giovedì sera speciali a tema. Prosegue inoltre ogni giorno a BASE Milano il palinsesto di workshop, laboratori e attività, per adulti e bambini.

Prosegue all'insegna della creatività e del divertimento l'estate di campoBASE, con un ricco calendario di appuntamenti per giovani, adulti e bambini, in programma ogni giorno fino al 4 settembre, che fanno di BASE Milano un punto di riferimento per tutti coloro che si trovano in città.Tra le novità due giovedì sera speciali a tema.

  • Il 21 luglio: "Urban Tuesday", una serata aperta a tutti per fare festa con sport urbani, dallo skate alle cargo bike, e musica dal vivo. Il cortile e la sala principale di BASE Milano si trasformeranno per ospitare workshop di skateboarding, esibizioni di longboard dancing con Sbanda Brianza, gare di velocità e slalom con Milano Skating. E, per gli amanti delle due ruote, ci sarà un angolo dedicato alla bicicletta per scoprire nuovi percorsi urbani con Fiab Ciclobby e provare cargo bike e pieghevoli.
  • Il 28 luglio: "On the road Tuesday", un'esplorazione sul tema del viaggio per scambiare mappe, itinerari e consigli sui luoghi da non perdere e scoprire alcune fra le più interessanti modalità alternative del viaggiare, raccontate dai protagonisti. Ci saranno tra gli altri, Gabriele Mina, antropologo e ideatore della mappatura di arte irregolare "I Costruttori di Babele", e Giancarlo Cotta Ramusino, esploratore e autore di "Terre di Mezzo".
Inoltre, negli spazi dell'ex Ansaldo, è sempre "aperta per ferie" una vera e propria scuola creativa con workshop di falegnameria, laboratori di tipografia e fotografia, lezioni di yoga ed esplorazioni urbane in bici, ma anche serate all'aperto nell'ampio cortile, accompagnate da buon cibo, drink e musica. E, per gli studenti che restano in città, c'è anche un'aula studio aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 23.00 per studiare e concentrarsi in un ambiente piacevole e creativo. Making&Produzione, Sport&Green, Grafica&Fotografia, Creatività&Formazione, Outdoor&Food sono i cinque filoni tematici attorno i quali si articola il day by day delle attività realizzate in collaborazione con giovani inventori, maker e produttori culturali, del milanese e non solo, fra cui Leftover/studio 427, Playwood, Co.Chì, Miocugino, Wemake, Opendot, Wonder Way, Bici&Radici, Twentytrees, BOLO Paper, Tipografia Reali, Mimaster Illustrazione, ABiCiDi Tipografia, Officina Novepunti, Associazione Polifemo, Oltre, 3D ART Revolution,  Officucina, Livello7, Non Riservato, Squadrati, Potlach Milano, THINGS, IoNonParloSonoParlato, CoderDojo, Doodle Atelier, Bellessere, Spera Yoga.Più nel dettaglio, il programma di campoBASE - consultabile sul sito http://base.milano.it/campobase16/ per aggiornamenti e modalità di partecipazione agli appuntamenti - include:

MAKING&PRODUZIONE. Dalla falegnameria tradizionale alla rivoluzione del making 2.0. Workshop e laboratori, per esperti e principianti, per esplorare tecniche e tecnologie della produzione e dell'autoproduzione insieme ad alcune realtà ad alto tasso d'innovazione. Troncatrice radiale, levigatrice, sega circolare ma anche taglio a fresa cnc, stampanti 3d, lasercut e molto altro ancora.
 Diversi approcci al design e alla progettazione, diversi modi di pensare e diversi strumenti. Seguendo il principio guida del "do it together", campoBASE vuole diventare luogo del fare e dell'imparare insieme a Leftover/studio 427, Playwood, Miocugino, Wemake, 3D ART Revolution, Co.Chì, Officucina, CoderDojo e Opendot.
13,20,27 luglio Vasetti pensili – laboratorio di ceramica con Co.Chì
14 luglio A different approach to design furniture con Playwood
14 luglio
Chocobello: la fabbrica portatile di cioccolato con Officucina
16 luglio
Stampa 3d e innovazione artigianato italiano con 3D ART Revolution
17 luglio
Corso base di Stampa 3D con 3D ART Revolution
21 e 23 luglio
Back to stool – Less is more – workshop con Miocugino 

SPORT&GREEN. Chiamata a raccolta per gli appassionati di verde, attività all'aria aperta e sport. Le giornate sono scandite da lezioni di yoga per regalarsi una pausa dal lavoro. Wonder Way invita invece tutti a trasformarsi in esploratori urbani con biciclettate alla scoperta delle bellezze insolite del quartiere. 
Si prosegue con ghirlande, piante aromatiche,
pignoni, freni e raggiature. Bici&Radici propone una serie di workshop per imparare i rudimenti della ciclomeccanica e della realizzazione di un orto urbano. Mentre Twentytrees mette alla prova, con un pizzico di poesia, la manualità con laboratori dedicati al verde e ai fiori.
martedì/giovedì/sabato/domenica Hatha Yoga Flow con Spera Yoga
tutti i venerdì di luglio Vinyasa Yoga con Bellessere
tutti i mercoledì dal 6 luglio al 17 agosto Wednesday Yoga con Rossana Dall'Armellina
13 luglio La ghirlanda degli aromi  workshop con Twentytrees
13 luglio Bombe di semi workshop per bambini con Twentytrees
16 luglio Biciclettata di Meraviglia con Wonder Way
20-27 luglio 3-10 agosto Corso di Ciclomeccanica con Bici&Radici
20 luglio Kokedama workshop con Twentytrees
20 luglio Bombe di semi workshop per bambini con Twentytrees 

GRAFICA&FOTOGRAFIA. L'estate di campoBASE esplora i linguaggi visivi contemporanei con un filone dedicato a grafica, tipografia, illustrazione e fotografia. Caratteri mobili, fanzine, collage, lettere, parole ed emozioni per imparare a costruire storytelling visivi e progetti editoriali. Laboratori per grandi e piccini, professionisti o semplici curiosi, alla scoperta di una forma di comunicazione e creatività insieme a BOLO Paper e Tipografia Reali, ABiCiDi Tipografia, Officina Novepunti, Print Club Torino e Oltre. L'immagine riflessa attraverso la lente di una macchina fotografica è invece al centro delle proposte dell'Associazione Polifemo.
12-13 luglio Street Photography con Ass. Polifemo
13 luglio e 30-31 agosto
Cartoline di carattere – laboratorio di tipografia per bambini con ABiCiDi
14 luglio
Fluo Passion – workshop di serigrafia con Print Club Torino
19 luglio Tampon Folie con Print Club Torino
23-24 luglio
Corso base di fotografia con Ass. Polifemo
23-24 luglio
Gesù e i dinosauri e I Teletubbies mi vanno a New York – collage e fanzine con BOLO Paper e Tipografia Reali
26-27 luglio Ritratto fotografico a luce ambiente con Ass. Polifemo
28 e 29 luglio
Workshop di collage con Oltre

CREATIVITÀ&FORMAZIONE. Non ultimo, campoBASE vuole essere un nuovo modo di "fare scuola" e condividere curiosità e saperi. Il programma di workshop si articola in proposte dedicate a startup e imprese culturali insieme a Livello7, Non Riservato, Squadrati e Doodle Atelier. Si parla di come impostare un pitch o stimolare il processo creativo ma anche di comunicazione integrata e tecniche di gamification applicabili a diversi contesti. Nel campo delle nuove tecnologie e dei media interattivi, s'indaga il tema del design per la Internet of Things, grazie agli incontri proposti da THINGS. La prospettiva artistica è sviluppata da Potlach Milano che porta avanti la sua ricerca tra cinema e intercultura, dai workshop teatrali di IoNonParloSonoParlato e dai seminari di Bellessere che uniscono yoga e teatro. E, per gli studenti che restano in città, BASE Milano si attrezza con un'aula studio sempre aperta dove potersi concentrare e confrontare in vista dei prossimi esami.
12 luglio I-PR (IM-POSSIBLE RELATIONSHIPS) con IoNonParloSonoParlato
14 luglio Trend watching – workshop con Livello7 e Squadrati
14-15 luglio Seminario Teatro-Yoga con Bellessere/Giulia Bacchetta
19 luglio I-PR (IM-POSSIBLE RELATIONSHIPS) con IoNonParloSonoParlato
26-28 luglio Power Pitch in pillole con Livello 7
27-28 luglio Seminario Teatro-Yoga con Bellessere/Giulia Bacchetta
29 luglio Visual Thinking in pillole – workshop con Doodle Atelier

E poi...a BASE Milano è al lavoro per tutta l'estate all'interno del co working il team del MILANO FILM FESTIVAL la cui l'edizione 1+20, rinnovata nei contenuti, nello stile e anche negli spazi, si svolgerà proprio a BASE Milano e nel quartiere Tortona dall'8 al 18 al settembre. Film di ogni genere, registi da ogni parte del mondo, sperimentazioni di linguaggi e tecnologie e il Pubblico, il vero protagonista del Festival che porterà per 11 giorni e 11 notti il mondo a Milano.
BASE Milano è il progetto per la cultura e la creatività che dallo scorso 30 marzo ha visto rinascere e restituire alla città gli storici spazi dell'ex Ansaldo come luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisone grazie ad Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³ con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo. 
BASE Milano è un esperimento d'innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare, che si traduce oggi in circa seimila metriquadri di coworking, laboratori, un bar e una lounge sempre aperti, la nuova foresteria-residenza casabase, aree per mostre ed eventi temporanei.
Vero e proprio ecosistema creativo, con l'esplicita vocazione di innovare il rapporto fra cultura ed economia, BASE Milano prende vita negli storici spazi dell'ex Ansaldo, in una delle aree più vivaci e dinamiche della città nel cuore del distretto Tortona, oggi polo creativo di respiro internazionale dove design, moda, arte e cultura si incontrano tutto l'anno per aggregare il meglio dei talenti, delle imprese e delle realtà creative italiane e internazionali. Non a caso BASE Milano è fra le 20 sedi ufficiali della XXI Triennale "21st century. Design after design", con la presenza di alcuni fra i più importanti Padiglioni internazionali. Il progetto architettonico di BASE Milano realizzato da Onsitestudio è inoltre fra le best practice selezionate dal Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2016 a Venezia

Categorie: Green Life

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: