Resort eco-sostenibili: il vigilius mountain resort ottiene la Certificazione Silver di EarthCheck

Pubblicato il: 06/07/2016
Autore: Redazione GreenCity

La missione del Programma EarthCheck consiste nel potenziare le la gestione delle attività alberghiere al fine di ridurre al minimo le emissioni di monossido di carbonio e di sostenere gli organismi locali.

Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, ha ottenuto per il 2016 la Certificazione Silver da parte di EarthCheck, istituto scientifico internazionale leader nella certificazione dei player del settore viaggi e turismo sostenibile, conosciuto fino al 2009 come Green Globe.
La missione del Programma EarthCheck, a cui il vigilius mountain resort aderisce, consiste nel potenziare le la gestione delle attività alberghiere al fine di ridurre al minimo le emissioni di monossido di carbonio e di sostenere gli organismi locali. Per valutare l'osservanza a questi requisiti, il programma controlla vari indicatori ambientali chiave come il consumo di acqua ed elettricità, la produzione totale di rifiuti e l'impegno assunto dall'albergo nei confronti della comunità.
Stewart Moore, CEO di EarthCheck, ha riconosciuto i risultati raggiunti dal vigilius mountain resort in materia di sostenibilità ambientale e ha dichiarato: “Voglio congratularmi con il vigilius mountain resort per il riconoscimento ottenuto.  Ora anche il vigilius ha il privilegio di essere parte di un gruppo di operatori turistici che segue attente politiche ambientali e che si impegna quotidianamente a fare la differenza per il nostro pianeta.”L’industria turistica muove globalmente un importante giro d’affari e impatta direttamente sulle località che ospitano le strutture ricettive. Il patrimonio ambientale e culturale che muove i visitatori di tutto il mondo deve, perciò, essere salvaguardato e gestito in maniera responsabile e, in questo, le strutture turistiche e gli operatori di settore giocano un ruolo chiave.
“Il vigilius mountain resort è molto orgoglioso di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento e di essere tra le poche strutture italiane a far parte del circuito EarthCheck.  Questo è per noi un grande onore e siamo fieri di far parte di un selezionato gruppo di operatori di settore che condividono gli stessi valori di sostenibilità e attenzione all’ambiente che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro. Il principio dell’ecosostenibilità guida ogni nostra scelta e si riflette nel design della struttura, nell’attenta politica di risparmio energetico e nella selezione esclusiva di prodotti biologici e regionali. La certificazione Silver di EarthCheck riconosce ufficialmente il valore del nostro impegno”, afferma Claudia Tessaro, Direttrice del vigilius mountain resort.
Il vigilius mountain resort entra, così, nel novero di quelle strutture d’eccellenza nel mondo che hanno ricevuto le certificazioni EarthCheck, tra le quali si citano, a titolo d’esempio, i Resort Grand Palladium Jamaica e Lady Hamilton in Giamaica, il Park Hyatt Maldives Hadahaa nell’atollo di Gaafu Alifu (Maldive), il resort Alila Seminyak a Bali (Indonesia), i Maitai Hotels nella Polinesia Francese e, per l’Italia, il Novotel di Milano Malpensa.

Categorie: Green Life

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: