TomTom stila la classifica delle 25 strade più belle d’Europa per un viaggio on the road

Pubblicato il: 04/07/2016
Autore: Redazione GreenCity

L'Atlantic Ocean Road, in Norvegia, è in assoluto la strada preferita per i viaggi estivi, segue l’Estoril Ocean Drive, in Portogallo, mentre, al terzo posto, troviamo i meravigliosi percorsi del Lago di Como.

L’estate prende il sopravvento e, una volta che il caldo diventa protagonista del Bel Paese, non si può fare a meno di pensare al sole, e alle tanto agognate vacanze. La tendenza dell’estate 2016? Potrebbe riconfermarsi quella dei viaggi on the road. E allora perché non scoprire le strade preferite dagli automobilisti di tutta Europa?
29 milioni di italiani si accingono a pianificare le proprie vacanze estive e TomTom, in collaborazione con lo psicologo Dr. David Holmes, ha individuato una formula, denominata Ultimate Summer Drive (USD) che, unita a un’indagine realizzata sul territorio, è in grado di stabilire quali siano le mete più battute per chi scegliesse un’estate totalmente on the road. 
La formula è stata integrata con i risultati di una ricerca europea commissionata da TomTom a Censuswide, a maggio 2016. I dati sono stati raccolti tramite un sondaggio online che ha coinvolto 14.000 persone di età superiore ai 18 anni, muniti di patente di guida e residenti nel Regno Unito, in Germania, Francia, Spagna, Italia, Belgio e paesi Bassi (2.000 persone per ogni paese).
Holmes, creatore della formula, ha studiato in maniera approfondita gli elementi, ritenuti importanti, relativi all’ esperienza di guida per la pianificazione di un viaggio estivo, compreso il numero di curve sul percorso e di zone collinari da superare, il livello stimato di traffico, il tipo di panorama e anche il tempo che si vuole impiegare per raggiungere la propria destinazione e ha combinato questi dati con i risultati della ricerca.
 Prendendo spunto da quest’indagine, e dai suoi studi approfonditi sul comportamento umano, il dottor Holmes ha sviluppato la formula denominata Ultimate Summer Drive (USD) per aiutare gli automobilisti a scegliere il viaggio ideale in base alle proprie necessità. 
Sviluppata utilizzando le variabili individuate nella ricerca, la formula Ultimate Summer Drive, è in grado di rendere la pianificazione di un viaggio su strada più facile che mai: 

  • Panorami mozzafiato (pronti per essere condivisi su Instagram): Il 71% degli automobilisti italiani coinvolti identifica il panorama come elemento chiave per la scelta della propria vacanza, lo scenario circostante deve essere facilmente immortalato e condivisibile sui social media perché la meta sia, nel complesso, d’appeal. Ben il 21% degli automobilisti ammette che andare in un posto dove la vista permette di fare scatti invidiabile è un fattore determinante per la scelta della propria vacanza.
  • Una bella strada: Il 13% degli automobilisti coinvolti nell’indagine afferma che il successo di un viaggio on the road sia dato dalla possibilità di percorrere strade a due corsie, combinate con curve dolci e in grado di fornire una buona visuale.
  • Strade alternative: Il 15% degli italiani in auto ricerca, nel proprio viaggio, una strada alternativa che permetta di lasciare il percorso principale alla scoperta di posti nuovi. Questo aspetto è in grado di trasformare un viaggio abituale in vacanza epica.
  • Punti di sosta: Devono essere ben distanziati, più o meno a 50 km l’uno dall’altro, devono offrire i servizi di base e panorami inaspettati per aiutare l’automobilista a rilassarsi e recuperare le energie.
  • Bel tempo: Clima caldo e leggera brezza rappresentano perfette condizioni meteo per la guida durante l’estate.
Ecco le le mete preferite per l’estate 

L'Atlantic Ocean Road, in Norvegia, è proclamata la miglior strada da percorrere durante le vacanze grazie alle sue viste spettacolari, alle strade in perfette condizioni e al sistema di illuminazione viario impeccabile. La Top 5 delle strade preferite, che seguono L'Atlantic Ocean Road, è composta da:
  1. Estoril Ocean Drive, Portogallo
  2. Lago di Como, Italia
  3. Il Peloponneso, Grecia
  4. L'Inverness a Nairn Circolare 500, Scozia

Categorie: Green Life

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: