▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In Valfurva la 4° edizione del tour sulle Orobie (6-10 luglio)

Pubblicato il: 01/06/2016
Autore: Redazione GreenCity
Un viaggio tra passato e presente, che coinvolgerà 21 viaggiatori, tra alpinisti, fotografi, cuochi, giornalisti, scrittori e cantautori, pronti a raccontare, attraverso la loro personalissima arte, una terra incastonata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
VALFURVA: 1916 – 2016. Cento anni sono passati: le trincee come attonite caverne, le cime gelide dei monti come monito per un presente dimentico. La quarta edizione de «In viaggio sulle Orobie», cammina sulle orme di uomini valorosi. Scalatori e soldati. Escursionisti e combattenti. Perché la montagna è una, dai mille volti. 
In diciotto, dal 6 al 10 luglio prossimo, attraverseranno San Matteo, Tresero, Vioz, Gran Zebrù, Ortles. Là, attorno al Confinale, dove la terra racconta la storia. Un viaggio di contaminazioni, tra generi, tempi e anime che vedrà in cammino: la campionessa di sci Deborah Compagnoni, l'alpinista Marco Confortola, la guida alpina Giulio Beggio, gli scalatori Hervè Barmasse, Annalisa Fioretti e il grande Mario Curnis decano degli arrampicatori orobici e ormai presenza abituale dell'iniziativa, l'attore Stefano Panzeri, la regista Alessandra Locatelli, il musicista Martin Mayes, il gruppo dei Verbal e lo chef Michele Sana, i fotografi Umberto Isman e Stefano Viganò, il ricercatore Giampietro Verza e il filosofo Dimitri D'Andrea, la blogger Simonetta Radice, il giornalista di Radio Popolare, Claudio Agostonie l'inviato del Corriere della Sera, Lorenzo Cremonesi
Tutti, in cammino, dalla Val Cedec alla Val Zebrù al cospetto e accompagnati  Forni delle cime Tredici Cime e  dell'inconfondibile sagoma piramidale del Gran Zebrù, con i ghiacciai in ritirata eppure sempre spettacolari. Anfiteatri di roccia e cielo, tra impervi ghiaioni e creste affilate.
Un viaggio per veri appassionati, sostando nei rifugi Forni, Branca, Pizzini e V alpini, vere e proprie icone delle terre alte. Un cammino dell'anima per respirare l'aria tersa dei tremila metri e ammirare tutta la varietà degli scenari della Valfurva. Luoghi tanto meravigliosi quanto amari: il Confinale a cento anni dalla Grande Guerra impone una riflessione profonda sull'ieri e sull'oggi, tra memorie che evocano un'epopea di sacrifici e il presente che espone momenti drammatici.
Spazio alle analisi di guerre lontane e tutt'ora in corso, dunque, per camminare sui sentieri della Valfurva come se si stesse camminando su quelli dell'Afghanistan, della Libia o dell'Iraq, ma anche dell'Himalaya, del Karakorum o dei Balcani
Il Trekking «In viaggio sulle Orobie» è organizzato dalla rivista Orobie grazie al contributo di Fondazione credito bergamasco e Italcementi Group con la collaborazione di numerose realtà locali tra cui il Comune di Valfurva, la Pro Loco di Santa Caterina, il Parco Nazionale dello Stelvio e lo Sport Hotel di Santa Caterina Valfurva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: