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Milano: al via in 30 scuole dell’infanzia il progetto ‘Frutta a metà mattina’ per 4 mila bambini

Pubblicato il: 19/05/2016
Autore: Redazione GreenCity
A Milano parte un progetto pilota che prevede in alcune scuola dell'infanzia il consumo di frutta a metà mattina, in sostituzione delle merendine.
Al via in 30 scuole dell'Infanzia comunali il progetto pilota di Milano Ristorazione ‘Frutta a metà mattina’ di cui beneficeranno 4 mila bambini. Ogni mattina, infatti, sarà somministrata frutta fresca nella pausa delle attività didattiche, anziché dopo il pasto. Se il monitoraggio fornirà i dati incoraggianti attesi il progetto ‘Frutta a metà mattina’, a partire dal prossimo anno scolastico, diventerà una buona pratica da introdurre in tutte le scuole primarie milanesi.
L'iniziativa ‘Frutta a metà mattina’ è la concretizzazione di una delle cinque priorità individuate nella Food policy cittadina, un'ulteriore azione dopo l'introduzione del riso del DAM (Distretto agricolo milanese) programmata per il prossimo anno scolastico. Uno scopo importante, fortemente voluto anche dai genitori che, in alcune scuole, già da qualche anno, si impegnano personalmente, applicando quotidianamente questa buona pratica.
Una buona pratica che ora, grazie a Milano Ristorazione, CREA-Alimenti e nutrizione (Centro di ricerca del Ministero delle Politiche agricole-MIPAAF) e Comune di Milano, può essere sperimentata con numeri sufficienti per valutare efficacemente l'impatto sulle abitudini alimentari e sulla salute dei bambini.
Il consumo di frutta a metà mattina, in sostituzione delle merendine, alimenti a bassa densità nutrizionale, produce molte conseguenze positive: un aumento del consumo di frutta da parte dei bambini e delle bambine in età scolare; un conseguente miglioramento delle abitudini alimentari; un consumo più completo del pranzo a scuola; una conseguente riduzione degli avanzi; complessivamente uno stato di salute migliore che permette, fra l'altro, di affrontare meglio la giornata scolastica; marginalmente una riduzione di consumo di alimenti sostitutivi zuccherati; un conseguente vantaggio economico per le famiglie; in conclusione un'azione educativa sostenibile, efficace per la salute dei bambini e dell'ambiente.

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