▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asilo nido di BNL: una pavimentazione antishock dal riciclo delle scarpe sportive

Pubblicato il: 13/05/2016
Autore: Redazione GreenCity
Lo spazio, denominato "Il Giardino di Betty", è parte dell'Asilo Nido della Banca che accoglie circa 70 bambini. Con il progetto esosport dell'azienda ESO, per oltre 140 mq sono state utilizzate più di 11.400 paia di scarpe in gomma.
Giocare su una pavimentazione in gomma realizzata con scarpe sportive riciclate e donate dai dipendenti di BNL Gruppo BNP Paribas è da oggi possibile per i circa 70 bambini dell'Asilo Nido della Banca, nella sede di via Aldobrandeschi a Roma.
La raccolta delle scarpe, con il progetto "esosport" - prima ed unica iniziativa in Europa di riciclo con queste caratteristiche -è partita mesi fa con gli ESObox posizionati nelle filiali di BNL, all'interno dei quali i dipendenti hanno potuto inserire le proprie scarpe in gomma evitando così di destinarle alla raccolta indifferenziata ed avviandole invece verso un processo di"economia circolare. 
Per gli oltre 140 metri quadrati dello spazio all'aperto, sono state utilizzate più di 11.400 paia di scarpe: grazie ad un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, il processo di riciclo prevede la triturazione delle suole fino ad ottenere nuova materia prima -tanti granuli colorati di varie dimensioni - utilizzabile per realizzare pavimentazioni antishock. 
«I bambini – ha commentato il Presidente Abete – giocheranno su una superficie che, nelle sue micro-tessere di gomma, racchiude un racconto bello ed originale: quello di imprenditori innovativi e socialmente responsabili con i quali BNL già lavora nell'ambito della propria costante attenzione all'eco-sostenibilità e all'ambiente; e quello di tanti colleghi di BNL, cittadini attenti e sensibili.I "loro passi" rivivono oggi nel quotidiano spensierato e protetto dei loro figli». 
Aperto dal mattino presto fino alle 18.30, l'Asilo Nido di BNL in via Aldobrandeschi a Roma accoglie in un ambiente stimolante i figli dei dipendenti, dai più piccoli di tre mesi fino ai tre anni. Uno strumento di welfare aziendale particolarmente apprezzato che consente ai genitori di lasciare i loro piccoli ad un team di esperti educatori e lavorare in serenità. Nello staff anche una pediatra ed una dietista. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: