▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IED Design Week 2016: spazio anche a mobilità e sostenibilità

Pubblicato il: 15/04/2016
Autore: Redazione GreenCity
Milano Design Award, Game Design Week, Fabbrica del Vapore: sono solo alcuni dei principali appuntamenti targati IED, nell’ambito dell’edizione 2016 del Salone del Mobile e della Milano Design Week. Una settimana all’insegna dell’innovazione e del talento.
La creatività “made in IED” ancora una volta protagonista della Design Week di Milano, in programma dal 12 al 17 aprile; anche quest’anno, infatti, i progetti dei giovani studenti IED saranno in primo piano in occasione di mostre ed eventi che avranno luogo nelle storiche sedi milanesi IED oltre che in prestigiose location della città.
Non possiamo mancare al Salone del Mobile anche perché il 2016 per IED è una data importante: 50 anni dalla fondazione di una scuola che ha contribuito in modo straordinario al successo del made in Italy e delle professioni legate ai mondi del progetto”, commenta Emanuele Soldini, Direttore IED Italia. “Milano in questi anni ha confermato la sua capacità attrattiva, la sua vocazione per tutto ciò che gravita attorno ai mondi della Moda e del Design nel significato più ampio del termine e proprio a Milano è iniziata la grande avventura di IED che dopo 50 anni e 11 sedi in 3 Paesi del mondo non ha mai smesso di correre. La cultura del design è interdisciplinare, pervasiva nella vita quotidiana e i confini tra le discipline sempre più sfumati ma nello stesso tempo pronti a ridefinirsi con la nascita di competenze nuove: questa è la sfida dell’innovazione e IED è pronto al futuro. Per questo siamo al Salone del Mobile, ancora una volta utilizzando i diversi linguaggi che ci contraddistinguono”.
Nell’ambito di un ricco programma di appuntamenti, IED segnala qui di seguito alcune delle location e dei progetti che vedranno protagonisti i suoi studenti e docenti in questa edizione:

Presso la sede IED Via Sciesa 4, dal 13 al 16 aprile:
  • Game Design Week: IED è partner del progetto, nato da un’idea del collettivo Playing The Game, che si articolerà in una serie di conferenze rivolte a sviluppatori e appassionati di giochi e videogames per aprirsi, infine, ai più piccoli, con un workshop a loro dedicato, sabato 16 aprile.
  • Il Giorno Design Lab – Lettura quotidiana: in occasione della celebrazione dei 60 anni del quotidiano lombardo, gli studenti della Scuola di Design di IED Milano esporranno i propri “reading corner”, realizzati con la carta del giornale e presenteranno nuove soluzioni per rendere più piacevole e funzionale il momento della lettura.
  • Metrosign: Progetto a cura dell’Accademia Galli IED Como, che in 10 scatti fotografici, una performance artistica e video degli smart citizen racconta la città di Milano, attraverso il design di 10 stazioni della metropolitana.
 Al Teatro IED via Pompeo Leoni 3, domenica 17 aprile (ingresso su invito):
IED ospiterà la cerimonia di premiazione del Milano Design Award 2016, promosso da Elita, di cui l’Istituto è cultural partner da anni. Tra i migliori progetti espositivi presentati al Fuori Salone, IED attribuirà il premio Best Engagement l’installazione che più si distinguerà per il coinvolgimento del pubblico attraverso diversi aspetti dell’allestimento (location, sound, luci). 

Presso Fiera Milano a Rho, dal 12 al 17 aprile:
IED sarà presente all’interno del padiglione 6-10 con uno spazio dal titolo “IED infinita creatività” per raccontare, attraverso l’esposizione di progetti realizzati dai propri studenti in collaborazione con prestigiose aziende, cinquant’anni di innovazione, formazione e talento. Inoltre, IED esporrà al Salone internazionale del Mobile anche il progetto MUSA (padiglione 24, stand M18), che stravolge le forme e gli schemi dell’arredamento all’interno della stanza da bagno, realizzato dagli studenti del Master in Interior Design della sede di Milano per Azzurra Bagni e NEXT GENERATION 2020 (Hall 09 - stand B01 B03), il video progetto realizzato dagli studenti del corso triennale di Product Design IED Roma, in collaborazione con l’azienda Faber, che indaga il rapporto tra tecnologia e tendenze legate alla preparazione del cibo, alla condivisione e agli stili dell’abitare.Alla Fabbrica del Vapore via Procaccini, 4:
  • Borders: mostra multimediale interattiva realizzata in collaborazione con AIACE (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai), che espone le opere di studenti dei corsi triennali in Sound Design, Interaction Design e Video Design della scuola di Arti Visive IED Milano.
  • New Craft: all’interno della mostra organizzata in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dedicata agli under 35 IED espone:
  • Eyebike di Lorenzo Perna, studente della sede romana di IED: una citybike a pedalata assistita, realizzata in collaborazione con F&N carbon technology e Zehu;
  • Solari The Solar Cooker di Bodin Hon, ex studente del master IED Milano in Product Design, premiato con la targa giovani del Compasso d’oro ADI International Award. Solari è un fornello in cui tradizione e modernità si incontrano, realizzato per permettere di cucinare all’aria aperta grazie all’energia solare;
  • Appunti sulla melodia delle cose di Annalisa Cocco, Coordinatore del Corso di Product Design di Cagliari: un’installazione costituita da versioni tradizionali e rivisitazioni innovative dei tipici cesti intrecciati realizzati in Sardegna.
  • SharingDesign - Milano Makers: all’interno della mostra dedicata all’autoproduzione, all’innovazione green e alla progettazione condivisa IED espone A Ruota Libera, servizi e prodotti per muoversi in citta: biciclette, monopattini e accessori realizzati dagli studenti del corso di Product Design di IED Roma.
 Presso Superstudio Più, Spazio Jaguar - via Tortona, 27 dall’ 11 al 17 aprile:
  • Jaguar Design Week: in esposizione la nuovissima F-Pace personalizzata con 3 light wrapping dagli studenti di Design del Gioiello e Transportation Design IED Torino. 14 aprile ore 17.00: open lesson con il Design Team di Jaguar in collaborazione con il Master in Car Interior and User Experience.
Inoltre, nei diversi distretti della città, gli studenti IED Milano saranno coinvolti nella presentazione di importanti progetti realizzati in collaborazione con realtà aziendali quali, ad esempio Redbull, Microsoft, Acqua di Parma ecc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: