▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Repubblica Dominicana promuove il turismo del cacao

Pubblicato il: 08/04/2016
Autore: Redazione GreenCity
Non solo spiagge di sabbia bianca e paesaggi unici ma la destinazione caraibica offre anche percorsi sostenibili alla scoperta dei segreti del cioccolato.
La Repubblica Dominicana, nota principalmente per le sue splendide spiagge dorate, un clima caldo tutto l’anno, paesaggi mozzafiato, naturarigogliosa è anche una delle leader mondiali nelle produzioni di zucchero di canna, rum, caffè banane, riso, aloe vera e cacao.  In particolare il cacao, il “cibo degli dei”, come veniva chiamato dagli indigeni della regione, oltre a costituire il 60% della coltivazione del paese, sta diventando una delle tante attrazioni della destinazione caraibica, attraendo golosi da tutto il mondo. 
Dal 22 al 25 maggio in Repubblica Dominicana siterrà la terza edizione del World Cocoa Conference, la Conferenza Mondiale del Cacao. La manifestazione raggrupperà esperti, stakeholder e consumatori nella più grande kermesse dedicata al prezioso ingrediente.
La Conferenza, che si svolgerà al Barceló Bávaro Convention Center a Bávaro, ospiterà più di 1.500 produttori provenienti da tutto il mondo. Con il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, al World Cocoa Conference verranno affrontate importanti questioni di produzione e lavorazione dell’industria nazionale e internazionale del cacao.
Per valorizzare la produzione del cacao sono nati dei veri e propri musei e le “Rutas”, percorsi guidati che consentono di far conoscere e vivere da vicino tutte le fasi, dalla coltivazione alla produzione, e rappresentano l’occasione per i viaggiatori di entrare ancora di più in contatto con la popolazione e le tradizioni locali.
A Bávaro si trova il ChocoMuseo, uno spazio dedicato al cacao, alle sue origini, alle sue proprietà e agli usi odierni. Gli amanti del cioccolato potranno scegliere di fare un tour gratuito o dei workshop dedicati, nei quali potranno creare prodotti artigianali, quali barrette, burro di cacao, cioccolatini o creme per il corpo; anche i gusci si possono usare per fare un tè speciale con delle proprietà benefiche tra le quali quella di favorire una buona circolazione sanguigna e perdita di peso.
Un’altra occasione per abbinare l’esperienza in Repubblica Dominicana a un viaggio alla scoperta dei segreti del cioccolato è il Sendero del Cacao, un percorso nato nel 2005 a Duarte nel cuore dell’isola con l’obiettivo di promuovere il turismo, la cultura e la conoscenza del prodotto.  Il sentiero si sorge tra panorami mozzafiato e una vegetazione lussureggiante fino a San Francisco de Macorís, dove si trovano le piantagioni dell'Hacienda La Esmeralda García Jiménez. Qui si svolgono diverse attività che illustrano come avviene la raccolta dei frutti, il taglio dei cabossidi, l’estrazione delle fave, la fermentazione, l’essiccazione, il confezionamento del cacao e infine dei gustosi assaggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: