▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Verde Libera Tutti aiuta le scuole a realizzare un orto

Pubblicato il: 02/04/2015
Autore: Redazione GreenCity
Dal 13 al 19 aprile torna l’appuntamento con Verde Libera Tutti, l’iniziativa promossa da Promogiardinaggio che quest’anno vede il coinvolgimento di tutte le scuole primarie su un tema di grande interesse: l’orto.
Dal 13 al 19 aprile tutte le scuole primarie possono partecipare all’appuntamento di Verde Libera Tutti  2015: un orto per le scuole.
Gli insegnanti e gli alunni potranno presentare il loro progetto di orto scolastico (realizzato o da realizzare) e chiedere a Promogiardinaggio, promotore dell’iniziativa, tutto il necessario per realizzarlo: vasi, sementi, piantine, zappe e rastrelli, concimi, terriccio ecc.
L’orto si può fare in vaso oppure può essere verticale oppure può bastare una piccola aiuola nel giardino della scuola. La fantasia dei bambini, unita all’entusiasmo degli insegnanti darà vita a progetti di orto scolastico che, a partire dal 13 aprile, saranno postati sul sito di Verde Libera Tutti e, a partire dal 20 aprile, votati dal pubblico. Sarà quindi il web a decretare quali sono i dieci orti scolastici più belli che dovranno essere premiati da Promogiardinaggio.
Attraverso la progettazione dell’orto scolastico gli allievi compiranno un percorso educativo di sensibilizzazione e di cura verso l’ambiente che li circonda, lavoreranno in gruppo con insegnanti e genitori per portare a termine, con il supporto di Verde Libera Tutti, la loro piccola produzione di frutta e ortaggi, coltivati in modo più salutare e sostenibile.
Ciò consentirà loro di migliorare il proprio ambiente scolastico, conoscere le piante e i loro cicli vitali e godere infine dei risultati del lavoro fatto.
Tutte le informazioni per partecipare qui: www.verdeliberatutti.org/un-ortoper-le-scuole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: