Samsung Smart TV ES8000 55”: un TV amico dell’ambiente

Pubblicato il: 06/11/2012
Autore: Redazione GreenCity

Il Lumen Award 2012 premia la tecnologia LED e Smart Interaction dello SMART TV Samsung che offrono risparmio energetico e rispetto per l’ambiente.

Samsung ha ricevuto il prestigioso Premio all’Efficienza Energetica, assegnato nel corso dei Lumen Award 2012, per lo SMART TV ES8000 da 55 pollici.   
Il Premio all’Efficienza Energetica ha rivolto quest’anno un’attenzione particolare alle soluzioni per interni ed esterni basate su tecnologia LED in grado di garantire un risparmio di energia a supporto di un ambiente più verde. 
Nella cornice padovana della prima mostra convegno italiana dedicata alla tecnologia LED e alle sue applicazioni nel lighting, è stato consegnato a Samsung il Lumen Award come riconoscimento allo SMART TV Samsung ES8000 da 55 pollici di dispositivo “environmental friendly
Il Samsung ES8000 da 55 pollici si è infatti distinto per la retroilluminazione che impiega LED con fosforo rosso e verde in numero ridotto rispetto ai precedenti modelli, garantendo una riduzione notevole in termini di consumi. Il dispositivo è infatti passato dai 190 LED della versione del 2011 – 105Wh - ai 160 della versione attuale – 93,18 Wh – per un risparmio energetico pari all’11%. 
La novità rivoluzionaria sul mercato dei comandi vocali, gestuali e con riconoscimento facciale che caratterizza il modello ES8000 basata sulla tecnologia Smart Interaction consente inoltre di risparmiare le batterie dei telecomandi per dispositivi TV.

immagine.jpg
L’impegno di Samsung nel trainare un’evoluzione tecnologica green non si ferma a queste caratteristiche ma permea molti altri aspetti del TV ES8000 55”.
Il dispositivo è infatti stato sviluppato e costruito per essere ecocompatibile in senso più ampio grazie a: 
  • sostanze chimiche non pericolose e quasi tutte riciclabili - la stima di riciclabilità dei componenti del TV è pari al 96,80%
  • design slim - peso diminuito del 35% rispetto ai modelli del 2011 passando da 4.2 Kg a 2.7 Kg
  • riduzione materiali - 12% in meno di metallo e 27% in meno di plastica utilizzate rispetto ai modelli 2011
  • sensore di regolazione brillantezza – automatismo che calibra la luminosità in relazione all’intensità della luce dell’ambiente a garanzia di un risparmio energetico fino al 52%
  • riconoscimento etichetta energetica – lo SMART TV ES8000 rientra nella classe A della valutazione delle etichette energetiche dell’Unione Europea.

Categorie: Green Life

Tag: Green Tech

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: