▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Presentata a Torino la cabina telefonica del futuro

Pubblicato il: 02/04/2012
Autore: Redazione GreenCity
Nasce a Torino la ‘Cabina Intelligente' di Telecom Italia: e' dotata tra l'altro di Wi-fi e quattro colonnine per la ricarica elettrica di biciclette e scooter.
E' stata inaugurata oggi a Torino, dal sindaco Piero Fassino, la "Cabina Intelligente", una nuova postazione  lanciata in via sperimentale che oltre a consentire di effettuare chiamate telefoniche, è dotata di un touch screen per accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità, turismo, mobilità, commercio, tempo libero, social networking e servizi online per gli studenti del Politecnico di Torino. Sarà inoltre consentito nel corso del trial l'accesso ad Internet in modalità Wi-Fi.
Il prototipo, realizzato da Telecom Italia in partnership con la start up Ubi Connected, è stato attivato in Corso Duca degli Abruzzi davanti al Politecnico di Torino, che collabora con il Comune per l'attuazione del progetto "Smart Cities" promosso dall'Unione Europea.
Il prototipo è anche corredato da più display grazie ai quali potranno essere visualizzate informazioni pubblicitarie, istituzionali, turistiche e news.
La nuova cabina hi-tech è stata ideata anche pensando all'ecosostenibilità, alla mobilità elettrica e alla sicurezza secondo il modello della "città intelligente". Munita infatti di un pannello fotovoltaico che contribuisce al fabbisogno energetico della postazione, ospita una centralina per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico, un sistema di videosorveglianza collegabile alla sala controllo della Polizia Municipale e avrà, nelle immediate vicinanze, sei colonnine predisposte alla ricarica delle biciclette e degli scooter elettrici.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: