▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CO2web, per un web più green e sostenibile

Pubblicato il: 27/02/2012
Autore: Redazione GreenCity
Rete Clima ed Ecofriends presentano "CO2web", portale per la promozione della sostenibilità ambientale del web, per aiutare privati ed aziende a ridurre gli impatti della propria attività on-line.
CO2web è il portale ideato da Ecofriends e Rete Clima per aiutare privati ed aziende nella riduzione e nella compensazione degli impatti ambientali legati al proprio sito web, al proprio traffico internet e a tutto ciò che riguarda la comunicazione multimediale.  
Anche l'utilizzo del web contribuisce infatti al nostro impatto sull'ambiente, con un'impronta ecologica consistente, essenzialmente collegata alla produzione dell'energia consumata: la produzione di energia elettrica è infatti a sua volta responsabile dell'emissione di gas ad effetto serra, la causa primaria del cambiamento climatico. Ma come tutte le azioni che intraprendiamo quotidianamente, anche l'uso del web può divenire maggiormente eco-sostenibile.

co2web-per-un-web-piu-green-e-sostenibile-1.jpg

In CO2web è possibile quantificare e gestire l'impatto ambientale determinato dai propri stili di uso del web, a livello domestico o aziendale. Tramite un semplice strumento di simulazione, CO2web è infatti in grado di quantificare i consumi legati alle attività sul web e calcolare la conseguente quantità di CO2 equivalete emessa. L'impronta di carbonio che si ottiene è la base di partenza per una serie di azioni di riduzione e la successiva compensazione delle emissioni non evitabili, per arrivare alla carbon neutrality della propria attività web.
La compensazione delle emissioni, che avviene solo dopo aver intrapreso una serie di attività per la loro riduzione, viene realizzata da Rete Clima solo a livello nazionale tramite la piantumazione di alberi in boschi protettivi realizzati per la tutela della naturalità locale ed il contrasto al cambiamento climatico globale (in una logica "think globally, act locally").
Il processo compensativo viene realizzato secondo gli standard tecnici forestali dell'Ipcc, collegati all'attuazione del Protocollo di Kyoto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: