▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Biparo: il bike box ecosostenibile

Pubblicato il: 22/05/2017
Autore: Redazione GreenCity
Il verde pensile Harpo rende più green il cicloturismo.
C'è qualcosa di più ecosostenibile delle due ruote? I parcheggi per le biciclette. Nelle nostre abitudini di tutti i giorni è tornata la bici; non solo per stemperare con un po' di sano movimento una vita sempre più sedentaria, ma anche per incidere positivamente sull'ambiente con una sensibile riduzione delle immissioni di Co2 nell'aria. A rendere ancora più sostenibile l'utilizzo delle due ruote c'è il bike sharing che in molte città ha risolto i crucci di studenti squattrinati, turisti e manager di passaggio.
Biparo è un progetto di cicloturismo ecosostenibile ideato da Movegreen in collaborazione con VerdeMente. Si tratta di strutture prefabbricate che, grazie al tetto in verde pensile Harpo e agli altri materiali naturali utilizzati per le pareti, si integrano perfettamente con l'architettura e il paesaggio circostante.
Affidabili e robusti, i bike box Biparo sostituiscono le rastrelliere metalliche - quasi sempre di derivazione industriale - con impianti a basso impatto ambientale, mantenendone le caratteristiche di solidità e sicurezza.
Le strutture, progettate per essere in materiali naturali (legno, pietra, mattone) e con un tetto verde ricco di piante e fiori, permettono ai modelli Biparo di adattarsi a tutte le realtà urbane. Proprio questa duttilità d'impiego non costituisce un ostacolo ai vincoli paesaggistici; quindi i Comuni possono realizzare i box favorendo la mobilità in bicicletta.
La copertura dei box viene realizzata con gli innovativi sistemi a verde pensile tecnologico Harpo - studiati specificamente per il clima mediterraneo –richiedono un ridotto spessore di specifico substrato ed un impianto di irrigazione automatico con serbatoio per il recupero e il riutilizzo dell'acqua piovana.
Il primo esperimento Biparo è stato fatto ad Avigliana, in provincia di Torino, dove il servizio è attivo già da qualche mese. Il comune ha messo a disposizione dei cittadini e dei turisti il servizio di noleggio e-bike, utilizzabile sia per la mobilità quotidiana sia per la scoperta del territorio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: