▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ecologico e chic, boom abitazioni in legno

Pubblicato il: 08/03/2016
Autore: Redazione GreenCity
I dati confermano l'apprezzamento sempre maggiore di questo materiale sia per le costruzioni che per l'arredamento.
Costruzioni e mobili in legno sempre più apprezzati in Italia. Lo confermano gli ultimi dati* che testimoniano come il nostro Paese stia recuperando terreno in termini di quote di mercato nei confronti di Paesi come la Germania, da sempre ai primi posti nel settore. Oggi l'Italia, con il suo8,4%, è il quarto player europeo nel settore delle costruzioni  in legno con un aumento del 7,7% in quattro anni. Resistente ma flessibile, ottimo come isolante termico, duraturo pur con manutenzione limitata, ideale per ambienti salubri: sono tanti i vantaggi che stanno orientando architetti e progettisti verso l'impiego di questo materiale. Un mito da sfatare in questo senso è che l'uso di legname faccia male all'ambiente. Al contrario.
"Il successo del legno in edilizia, sia sul fronte delle costruzioni che nell'arredamento, è dovuto a tanti fattori, tutti variamente legati alla sostenibilità di questo materiale – spiega Marco Buttafava, Italy Wood Coatings Director di IVM Chemicals, azienda leader nella produzione di vernici per il legno presente in oltre 70 Paesi in tutto il mondo – Produrre legno richiede molta meno energia di quella necessaria per produrre altri materiali, senza contare che il taglio programmato, oggi fortunatamente richiesto per legno da costruzioni e mobili, è un fattore fondamentale di rigenerazione del polmone verde. La fotosintesi di piante mature è molto inferiore a quella di piante giovani, cosa che rende il taglio con ripiantumazione assolutamente auspicabile per la qualità dell'aria. Più piante giovani, più ossigeno nell'aria".
Elemento da non sottovalutare perché il legno mantenga intatte le sue caratteristiche è quello della vernice, necessaria non solo ad esaltare le proprietà estetiche e la resistenza dello stesso a intemperie e deterioramento, ma soprattutto necessaria a preservarne la caratteristica di materiale salubre.
"Se parliamo di esterni, la vernice serve a proteggere il legno da sole, pioggia, muffe e batteri e da tutti gli agenti che possono portare a un degrado del materiale – continua Buttafava - Per gli interni, una verniciatura di qualità riesce a valorizzare ed esaltare le caratteristiche estetiche del legno. Una buona vernice conferisce al legno bellezza, gradevolezza al tatto, resistenza alle sollecitazioni meccaniche (usura, graffio, urto), resistenza ai liquidi che accidentalmente venissero a contatto. Negli ultimi decenni le vernici sono diventate sempre più environmental-friendly. Prima c'è stato l'uso di resine sintetiche poi l'utilizzo di sostanze naturali sempre meno impattanti sull'ambiente, fino all'arrivo delle vernici all'acqua che addirittura non derivano dal petrolio".

Legno, la ricetta del successo

E' chic. Il legno, sia se si parla di arredamento che se si parla di costruzioni, non è mai uguale a se stesso, cosa che rende unico ogni manufatto. E' un materiale che non passa mai di moda, contribuisce ad aumentare il valore della casa ed essendo un materiale molto versatile, si adatta perfettamente sia al gusto classico che a quello moderno. E' particolarmente adatto a qualsiasi tipo di personalizzazione sia a livello di colori che di finiture.
E' a basso consumo. L'edilizia strutturale in legno limita i cosiddetti ponti termici, ovvero una discontinuità nei materiali costruttivi che genera dispersione di calore, rendendo l'involucro dell'ambiente più protetto in ogni sua parte.    
E' antisismico. Le case in legno resistono molto bene ai terremoti e subiscono meno danni di quelle costruite con altri materiali. L'intensità dell'azione sismica che investe un fabbricato è direttamente proporzionale alle masse: strutture realizzate con materiali leggeri come il legno hanno masse molto ridotte e quindi sono più resistenti. 
E' resistente al fuoco -  Pur essendo un materiale combustibile (a differenza di cemento e acciaio), le strutture in legno presentano una buona resistenza al fuoco, con un comportamento prevedibile e quindi sicuro. Il legno, infatti, brucia lentamente perché la carbonizzazione procede dall'esterno verso l'interno della sezione, formando progressivamente uno strato carbonizzato che protegge il nucleo senza immissione nell'aria di fumi tossici.      
E' salubre - Il legno è un materiale traspirante, con ottime proprietà termiche, che garantisce un elevato comfort naturale sia in giornate secche sia in giornate umide. Inoltre, offre una buona schermatura naturale contro le radiazioni elettromagnetiche, impedendo alle stesse di penetrare all'interno degli spazi abitativi.
E' economico. La progettazione dettagliata e i componenti prefabbricati garantiscono tempi di costruzioni brevi e con molti meno imprevisti. È dunque possibile costruire una casa in legno in pochi mesi, risparmiando così sui finanziamenti e rispettando i tempi di consegna.     
E' duraturo. La struttura di una casa in legno va sempre protetta dagli agenti atmosferici ed è in grado di durare secoli se ben progettata e costruita. Il rivestimento esterno può essere sia in legno a vista che con un rivestimento a cappotto termico intonacato. Nel primo caso la manutenzione dovrà essere leggermente superiore a quella richiesta da una casa realizzata con materiali "convenzionali", mentre nel secondo la manutenzione è praticamente identica a quella prevista per una struttura tradizionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: