▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Schneider Electric e Autodesk collaborano per migliorare la gestione del ciclo di vita dell'edificio

Pubblicato il: 13/03/2015
Autore: Redazione GreenCity
La collaborazione include nuove soluzioni e servizi nei settori della gestione dell'energia, building automation e controllo, e gestione del posto di lavoro.
Schneider Electric e Autodesk hanno annunciato la firma di un memorandum d'intesa secondo il quale le due società prevedono di collaborare per migliorare le attuali modalità di gestione del ciclo di vita dell'edificio basate su Building Information Modeling (BIM)
Grazie a questo accordo, le due aziende potranno unire le proprie forze ed esplorare insieme nuovi modi per rendere gli edifici più efficienti sul piano energetico, in tutte le fasi del ciclo di vita dell'edificio, a partire dalla progettazione e costruzione, al funzionamento, all'end-of-life.
Le due società si impegnano a unire le competenze di Schneider Electric nelle soluzioni di distribuzione elettrica, gestione degli edifici e dell'energia con il portafoglio di Autodesk di software di progettazione e costruzione basati su BIM, come Autodesk Revit e Autodesk BIM 360. 
Oggi, gli edifici consumano circa il 40% dell'energia, il 25% di acqua, e il 40% delle risorse globali ed emettono circa 1/3 delle emissioni di gas serra. In particolare, gli edifici residenziali e commerciali consumano circa il 60% dell'energia elettrica mondiale. Eppure, proprio in questo settore vi è il potenziale più elevato di conseguire significative riduzioni delle emissioni di gas serra.
Iniziare a utilizzare processi BIM digitali fa parte della soluzione per avere più case ed edifici ad elevata efficienza energetica, per ottenere una maggiore agilità e sostenibilità a lungo termine. Il BIM è un processo che inizia con la creazione di un modello 3D intelligente sulla cui base inquadrare, esplorare e gestire i dati relativi all'edificio associandoli con quelli relativi a pianificazione, progettazione, costruzione, e attività operative. Le informazioni inserite nel modello rimangono coordinate e coerenti durante tutto il progetto e supportano la simulazione, l'analisi, e la collaborazione per giungere a un migliore processo decisionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: