▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ilva: Galletti consegna a Commissari il parere degli esperti su piano ambientali cordate

Pubblicato il: 09/01/2017
Autore: Redazione GreenCity
Il ministro: “Entriamo in fase decisiva cessione con ambiente essenziale in futuro azienda e per Taranto”.
Il direttore generale per le Valutazioni Ambientali del ministero dell’Ambiente ha consegnato ai commissari straordinari di ILVA Spa il parere emanato dal ministro Gian Luca Galletti, nel quale sono state recepite le indicazioni del Comitato dei tre esperti, istituito dal decreto 98/2016, sui piani ambientali delle cordate interessate. Queste ora, conformandosi al parere, potranno presentare le offerte vincolanti definitive, che porteranno alla successiva aggiudicazione da parte del Ministro dello Sviluppo economico.
“Con questo passaggio – spiega il ministro Galletti – entriamo nella fase decisiva della cessione dei complessi aziendali, con la certezza che la tutela ambientale sia parte essenziale e strategica del futuro dell’Ilva e di Taranto. Fin dal primo giorno – prosegue il ministro - lavoriamo a un’Ilva compatibile con l’ambiente e competitiva sul mercato, nella cornice di una rinascita cittadina che stiamo portando avanti con il sostegno al tessuto sociale, ai settori produttivi, con le bonifiche nell'area vasta”.
Il decreto 98/2016, convertito in legge il 1° agosto dello scorso anno, ha stabilito che la parte ambientale debba essere vagliata preventivamente alle altre componenti dell’offerta attraverso il lavoro di un Comitato, composto dai professori Carlo Collivignarelli, Antonio Fardelli e Gigliola Spadoni, chiamato a esprimersi sulle eventuali proposte di modifica al piano per il risanamento ambientale avanzate dalle due cordate.
Il testo del parere, ora nelle disponibilità dei commissari per i successivi adempimenti, è stato completato al termine di una lunga istruttoria tecnica che ha visto coinvolti diversi soggetti e ha recepito le osservazioni giunte dal ministero dello Sviluppo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Tag: Ambiente

Canali Social: