Ambiente: insediato Comitato Capitale Naturale con Galletti

Pubblicato il: 26/10/2016
Autore: Redazione GreenCity

Previsto da Collegato green, ogni anno farà rapporto a Presidente Consiglio e dell'Economia. Il ministro: "Strumento strategico per nuove politiche di sviluppo".

Si è insediato il Comitato per il Capitale Naturale, presieduto dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. "Ritengo questo - ha detto il ministro - uno strumento strategico che pone le basi in un progetto comune a tutti i Ministeri, le istituzioni e gli enti di ricerca coinvolti:  migliorare la conoscenza e la valutazione del Capitale Natural  per disegnare nuove politiche di sviluppo sostenibile e per una migliore qualità della vita".
Istituito in base al Collegato Ambientale il 18 aprile scorso, ha il compito di predisporre ogni anno un rapporto sullo stato del capitale naturale del Paese. Compiti del Comitato sono la preparazione e trasmissione entro il 28 febbraio di ogni anno, al Presidente del Consiglio e al Ministro dell'economia e delle finanze un Rapporto sullo stato del capitale naturale del Paese, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi sociali, economici e ambientali coerenti con l'annuale programmazione finanziaria e di bilancio. 
Il Rapporto deve essere corredato di informazioni e dati ambientali espressi in unità fisiche e monetarie, nonché di valutazioni ex ante ed ex post degli effetti delle politiche pubbliche sul capitale naturale e sui servizi ecosistemici.
Il Comitato deve promuovere l'adozione, da parte degli Enti locali, di sistemi di contabilità ambientale e la predisposizione di bilanci green volti al monitoraggio e alla rendicontazione dell'attuazione, dell'efficacia e dell'efficienza delle politiche e delle azioni svolte dall'ente per la tutela dell'ambiente, nonché dello stato dell'ambiente e del capitale naturale. 
 

Categorie: Ambiente

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Canali Social: