▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Verde Libera tutti 2015, un orto per le scuole

Pubblicato il: 09/02/2015
Autore: Redazione GreenCity
Dal 13 al 19 aprile torna l’appuntamento con Verde Libera Tutti, l’iniziativa promossa da Promogiardinaggio che quest’anno vede il coinvolgimento di tutte le scuole su un tema di grande interesse: l’orto.
Anche quest’anno torna Verde Libera tutti, l’iniziativa promossa da Promogiardinaggio, l’associazione nata nel 2008 e da sempre impegnata in progetti divulgativi per la cura del verde, oltre che coinvolgenti anche per i più giovani, che dedica una settimana alla sensibilizzazione, condivisione e attivazione collettiva con l’obiettivo di rendere la nostra vita più in sintonia con la natura.
Per questa terza edizione, la “chiamata alle zappe” collettiva è rivolta in maniera particolare al mondo della scuola che verrà coinvolto su un tema di grande attualità e di rilevanza sociale: l’orto.
Nell’anno di Expo 2015 in cui tutto il mondo guarda all’Italia e ai prodotti per “nutrire” il pianeta, Verde Libera tutti coinvolge gli allievi e gli insegnanti che saranno chiamati a mandare le loro richieste per la realizzazione di un orto scolastico.
Dal 13 al 19 aprile, i dieci progetti più significativi verranno premiati e le scuole riceveranno tutto il materiale necessario per realizzare il proprio orto. L’iniziativa è esortazione ma anche condivisione: attraverso la progettazione dell’orto scolastico gli allievi compiranno un percorso educativo di sensibilizzazione e di cura verso l’ambiente che li circonda, lavoreranno in gruppo con insegnanti e genitori per portare a termine, con il supporto di Verde Libera tutti, la loro piccola produzione di frutta e ortaggi, coltivati in modo più salutare e sostenibile. Ciò consentirà loro di migliorare il proprio ambiente scolastico, conoscere le piante e i loro cicli vitali e godere infine dei risultati del lavoro fatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Canali Social: