▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parchi: venerdì la Giornata sulla contabilità ambientale

Pubblicato il: 18/07/2013
Autore: Redazione GreenCity
L'evento si terrà presso l'Orto botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 24, dalle ore 10.
Quanto valgono i parchi naturali e la biodiversità, quanta anidride carbonica le foreste assorbono dall’atmosfera, qual è lo stato di conservazione del territorio e della natura. Sono alcuni tra i temi che verranno affrontati nel corso della “Giornata sulla contabilità ambientale” organizzata dal ministero dell’Ambiente e dall’Università Sapienza all’Orto botanico di Roma (largo Cristina di Svezia 24), un’iniziativa per illustrare i dati sul capitale ambientale delle aree protette del nostro paese e per dimostrarne il loro impareggiabile valore.
Alla giornata sulla “Contabilità ambientale”, che si terrà venerdì 19 luglio dalle ore 10, parteciperanno illustri esponenti del mondo scientifico, istituzionale e dell’associazionismo.
Interverranno tra gli altri, i presidenti dei parchi nazionali, il direttore dell’orto botanico e presidente della Federazione italiana scienze, natura e ambiente, Carlo Blasi, e il capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.
Per evidenziare le peculiarità del sistema dei parchi nazionali e delle aree protette nella cornice della Strategia italiana per la biodiversità, si sta definendo un modello di cognizione e contabilizzazione del patrimonio naturale. Il risultato è rilevante: i parchi nazionali sono rappresentativi delle ricchezze naturalistiche del nostro paese e il loro livello di salvaguardia è sensibilmente maggiore rispetto alle aree non tutelate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Ambiente

Canali Social: